softpi400x150

C o m u n i c a t o     S t a m p a

SOFTPI.COM: è finalmente disponibile Omnis Studio 6.0

La nuova release principale, per sviluppare applicazioni enterprise mobili con un unico codice, ora garantisce una migliore integrazione con le funzionalità native dei dispositivi, per un risultato finale più ricco e coinvolgente.

 

 

13 maggio 2013 – Forte della consolidata partnership con il vendor TigerLogic e della profonda expertise nell’ambito di tecnologie software specialistiche, SOFTPI.COM distribuisce in Italia, Spagna e Portogallo la versione aggiornata del performante strumento RAD (Rapid Application Developement) dedicato agli sviluppatori e alle aziende che vogliono cogliere le innumerevoli opportunità legate all’implementazione di applicazioni mobili di tipo enterprise. Omnis Studio 6.0 propone infatti nuove funzionalità multipiattaforma che, partendo da un unico codice di base, abilitano uno sviluppo e una diffusione più efficienti delle applicazioni – per Android, iOS, BlackBerry e dispositivi basati su Windows –, da oggi con prestazioni visive ancora più elevate e interfacce utente maggiormente interattive.

Come noto, Omnis Studio è una soluzione che – basando il client web su codice JavaScript compatibile con i moderni standard HTML5 e CSS3 – permette agli sviluppatori di progettare e prototipizzare applicazioni eseguibili su qualunque browser e dispositivo mobile, senza che l’utente debba scaricare alcun plug-in. Grazie alle oltre 30 componenti JavaScript pronte da utilizzare, la versione 6.0 consente di realizzare applicazioni mobili, web e basate su form che si integrano velocemente con il backend dei principali database per l’accesso ai dati aziendali presenti nel sistema.

“L’uso di moduli software nativi per ogni dispositivo migliora la velocità di sviluppo e distribuzione delle applicazioni, oltre a creare un’esperienza utente uniforme nell’accesso alle funzioni del dispositivo. Si può dire che Omnis Studio 6.0 incarni il sogno di qualunque sviluppatore: combinare un’elevata qualità di sviluppo, con una singola base di codice da utilizzare. Questa soluzione sarà la protagonista, il prossimo 25 settembre, dell’Omnis Italian Developer’s Meeting 2013 e siamo certi che in quell’occasione il pubblico rimarrà impressionato dalle novità apportate a questo straordinario strumento”, afferma Andrea Guidi, Responsabile Commerciale e Marketing di SOFTPI.COM.

Le caratteristiche in dettaglio

Tra i vantaggi per l’utente finale, Omnis Studio 6.0 prevede un supporto per le funzionalità serverless o “non in linea” che consentono alle applicazioni per dispositivi mobili di operare anche in presenza di una connessione Internet intermittente o completamente assente. Viceversa, in modalità “Online”, i dati e i contenuti vengono sincronizzati con il database del server nel momento stesso in cui viene ristabilita la connessione. Inoltre, per ottimizzare il proprio tempo e poter lavorare in maniera più efficiente, le funzionalità SQL Multitasking e SQL Workers danno all’utente la possibilità di interrogare il database in remoto, mentre si utilizza il device per compiere altre attività in background.

Dal punto di vista dello sviluppatore, invece, il nuovo tool include inediti comandi per una maggiore integrazione con le funzioni dei dispositivi mobili. Tra questi, il Device Control permette di avere pieno accesso ad alcune fondamentali funzionalità hardware e servizi del dispositivo dell’utente come la fotocamera, il GPS, le email, gli sms e le informazioni dei contatti. Non da meno, i miglioramenti apportati consentono alle applicazioni di ridimensionare i contenuti in modo dinamico e adattarsi a qualsiasi finestra del browser presente nel dispositivo. In termini di interfaccia, lo sviluppatore può inoltre arricchire l’applicazione utilizzando icone e immagini in alta risoluzione, ideali per essere visualizzate sugli schermi ad alta definizione caratteristici di smartphone e tablet di ultima generazione. Oltre alla localizzazione per la declinazione delle applicazioni in multilingua, la funzionalità Omnis VCS (Visual Control System) offre infine un utile sistema per tenere sempre sotto controllo le versioni delle applicazioni, migliorando di fatto la cooperazione tra chi ha necessità di lavorare in parallelo sullo stesso oggetto.

Software Products Italia – (www.softpi.com) – Software Products Italia (SOFTPI.COM) ha sede a Sesto Fiorentino, con uffici a Milano, Roma e Salamanca. Attivo dal 1990, in qualità di distributore a valore aggiunto (VAD) commercializza e supporta sul territorio nazionale, in Spagna e Portogallo, un portfolio di prodotti leader nelle aree: database, ambienti di sviluppo, integrazione, business intelligence e storage management. SOFTPI.COM si distingue sul mercato per la capacità di associare alla propria offerta un forte supporto tecnico di pre e post vendita, rivolto principalmente a: ISV, ARP, VAR, software house, system integrator, reseller e dipartimenti IT di grandi utenti finali. L’approccio della società al business comprende anche un’estesa gamma di servizi professionali quali: attività di consulenza e formazione specialistica del personale, supporto sistemistico, DBA, progettazione e sviluppo, training on the job, startup di progetti complessi. Tra i clienti vanno annoverate alcune fra le più importanti aziende italiane nei settori: finanziario, industriale, dei servizi ICT, della pubblica amministrazione, editoriale e universitario.

 

Contatti per la stampa:

Zoe Perna – Mob +39 333 258.59.59
Via Moise Loria, 23 – Milano
Tel. +39 02 97.699.600
e.mail: b2b@napermultimedia.com
Andrea Guidi
Responsabile Commerciale
Tel. +39 055 33651