DATABASE ADMINISTRATOR E TUNING

Servzi e Formazione
Gli argomenti qui descritti fanno parte al contempo dei nostri servizi e dell’offerta di formazione

Da sempre gli Esperti di Softpi, DBA DataBase Administrator e DRA Data Replication Administrator, lavorano in ambienti complessi tanto in termini quantitativi – per numero e eterogeneità delle piattaforme server, dei database, degli utenti e delle applicazioni, per il dimensionamento dei dati e il livello transazionale – quanto in termini qualitativi – coesistenza di sistemi in produzione e in sviluppo, riservatezza dei dati, dislocazione fisica ecc.

Alcuni degli aspetti di cui facciamo carico…

Space Management
Monitoriamo i componenti del gestore di spazio dei sistemi, capacità di spazio disco, spazio di swap disponibile, oggetti che stanno raggiungendo la massima estensione e l’ammontare dello spazio libero.

Performance Management
Monitoriamo le variabili che indicano le performance del sistema, I/O di disco e rete, l’utilizzazione della CPU, la paginazione della memoria, l’utilizzo ottimale della memoria cache per i dati e le stored procedure. Effettuiamo il tuning delle queries considerate particolarmente critiche, notificando gli indici che hanno bisogno di essere ricostruiti e informiamo di ogni evento correlato alla performance.

Resource Management
Controlliamo l’utilizzo del sistema in rapporto ai parametri d’inizializzazione: eventi, utenti, processi, lock e file di dati.

Fault Management
Monitoriamo il sistema e diamo l’allarme quando avvengono specifici tipi di eventi, come quando si blocca un database o una replicazione, quando parte degli utenti sono bloccati da particolari transazioni o quando il riempimento di un segmento di dati o di log blocca l’operatività del sistema.

Capacity Planning
I dati che raccoglieremo sulle performance durante determinati periodi di tempo, ci metteranno in grado tanto di diagnosticare problemi quanto di pianificare una migliore allocazione di risorse, di dare raccomandazioni diagnostiche ed eventualmente implementare le modifiche in base all’approvazione del cliente e al tipo di supporto richiesto.

Database Security
Assumiamo la responsabilità per la creazione e manutenzione dei seguenti aspetti di sicurezza del database: utenti, gruppi, regole e profili. Tutte le decisioni e le azioni intraprese saranno eseguite in base alle esplicite richieste del responsabile del cliente e agli standard predefiniti, nella cornice determinata nel contratto di servizio.

Instances and Session
Assumiamo la responsabilità per la gestione di Server e database. Verranno creati nuovi server o nuovi database su server già esistenti con gli appropriati parametri d’inizializzazione in base alle esplicite richieste del responsabile del cliente. Facciamo partire e chiudiamo il database, assicurando che tutti i database e le replicazioni partano con successo e vengano chiuse, se necessario, durante i backup e che tutti i database siano disponibili nei termini definiti dal contratto di servizio.

Data Control
Eseguiamo le attività di esportazione e importazione dei dati, sia in base alla schedulazione regolare che a richieste speciali. Gestiamo anche la riallocazione di ogni file dati. In aggiunta, assicuriamo l’intergità dei dati in ogni database, in base agli standard, creando e mantenendo i vincoli definiti dal cliente.

Backup and Recovery
Gestiamo il backup e il recovery dei database. Ciò include i backup del database tanto a caldo quanto a freddo, l’assistenza per definire piani di recovery e attività di recovery procedurali ed efficenti, quando necessario.

Calendario Corsi

< 2017 >
Dicembre
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031