CLA

Da Software Produtcs Italia il sistema completo e integrato per la gestione delle attività del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi dell’Università degli Studi di Firenze che sviluppa e coordina l’offerta di servizi linguistici, audiovisivi e multimediali per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere moderne in ambito universitario. In particolare il CLA dell’Università degli Studi di Firenze, uno dei più grandi in Italia per numero di iscritti e servizi erogati, organizza corsi, test, percorsi di studio e verifiche di apprendimento alle quali possono accedere a condizioni facilitate studenti, docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università, oltre a persone esterne all’ateneo o appartenenti ad enti convenzionati. Il Centro mette inoltre a disposizione dei propri iscritti una ricca Mediateca, con laboratori attrezzati per l’apprendimento linguistico autonomo.

Il CLA di Firenze organizza corsi di lingua francese, inglese, spagnola, tedesca, araba, ebraica moderna, giapponese, portoghese, rumena, russa e italiana per stranieri, suddivisi in vari livelli. Per accedere ai corsi lo studente, con modalità che si integrano tra loro, può auto-valutarsi, orientarsi in base al programma o fare un test di piazzamento. Oltre a questo il Centro organizza prove di idoneità linguistica per gli studenti in mobilità con borse di studio (ad esempio Erasmus e Socrates).

Software Products Italia (SOFTPI) ha realizzato per il CLA di Firenze la soluzione per la gestione amministrativa del centro, l’integrazione del sistema di test e l’interfacciamento al sistema centrale universitario, utilizzando tecnologia Sybase e Java. SOFTPIha realizzato il sistema amministrativo, che permette di gestire le diverse tipologie di corsi di lingua. In questo modo possono essere inseriti gli orari e le aule di svolgimento delle lezioni, verificando che non avvengano sovrapposizioni tra corsi diversi. Il sistema permette inoltre di ottenere immediatamente l’elenco degli iscritti a uno specifico corso e di modificarne la frequenza, la valutazione finale e l’eventuale ammissione ai test di fine corso. Permette infine di stampare tutti i certificati necessari agli utenti del corso stesso.

Per gestire la complessa problematica dei test SOFTPI ha proposto di integrare nella soluzione gestionale il programma Perception di Question Mark (http://www.qmark.com/), un sistema test tra i più completi e diffusi a livello internazionale, che consente di creare e presentare test e quiz su reti intranet o sul Web. Grazie a questo software è possibile creare le domande attraverso dei modelli in ambiente Windows 95/98/NT e quindi memorizzarli su un server Web. Le domande sono presentate tramite navigatori Web standard, senza alcun criterio prestabilito oppure seguendo un determinato ordine. Il programma consente agli istruttori di prendere visione dei risultati in tempo reale sul Web. Il sistema è stato completamente integrato alla parte amministrativa, gestendo in maniera trasparente i profili e le schedulazioni. Al termine del test, i risultati vengono inviati alla base dati centrale per essere integrati nei dati del sistema. I risultati dei test di facoltà vengono invece inseriti automaticamente nella base dati del rettorato, per ottimizzare lo scambio di informazioni all’interno dell’Università.

Le tessere per l’accesso alla Mediateca del Centro sono fornite gratuitamente agli studenti iscritti ad un corso o mediante pagamento di una quota che dipende dal tipo di utente e dal tipo di tessera (annuale/trimestrale). Il sistema realizzato da SOFTPI permette di verificare la validità delle tessere e consente la stampa delle tessere da consegnare agli studenti.

L’anagrafica del Centro, che consente di verificare la carriera di un utente sia per quanto riguarda la frequenza dei corsi e lo svolgimento delle varie tipologie di test sia per stampare su richiesta eventuali certificati di frequenza o di valutazione di corsi o test effettuati, è collegata a quella del rettorato, consentendo di caricare automaticamente tramite numero di matricola i dati di uno studente. Questi dati vengono inoltre aggiornati quotidianamente grazie al collegamento notturno alla base dati universitaria.

cla_schema

La soluzione adottata per gestire le informazioni e il software applicativo risiedono sul server ed i client necessitano semplicemente di un browser e di Acrobat Reader per visualizzare e stampare i report in formato PDF. La scelta di SOFTPI di scrivere il software applicativo in Java e SQL, è legata alla volontà di utilizzare una tecnologia aperta ed in linea con lo sviluppo previsto del mercato ICT nei prossimi anni, ed inoltre rende possibile l’evoluzione del sistema anche con l’apporto di terze parti. Su una rete locale sono situati due server Unix, due server NT e numerosi nodi client. Mentre un server Unix svolge il ruolo di firewall grazie al software Checkpoint Firewall-1, l’altro svolge il ruolo di application server: come internet server usa Tomcat (free software) come motore per le JSP (Java servlet pages) e come database server usa un rdbms ASE Sybase. I due server NT dispongono ognuno di Perception della Question Mark (il software che gestisce i test): uno è dedicato ai test di piazzamento ed uno ai test di facoltà e altri test. I test di piazzamento possono essere eseguito da remoto, così come alcuni test a scopo didattico messi a disposizione degli studenti. La soluzione adottata per gestire le informazioni il software applicativo (le JSP e le stored procedure di Sybase) è tutto sul server ed i client necessitano semplicemente di un browser e di Acrobat Reader per visualizzare e stampare i report in formato PDF. Il software applicativo è scritto in Java e SQL, quindi con tecnologia aperta ed in linea con lo sviluppo previsto del mercato ICT nei prossimi anni ed inoltre rende possibile l’evoluzione anche con l’apporto di terze parti.

Segreteria Gestione interna C.E.L. WEB
CORSI DI LINGUA
Gestione corsi, costi e calendari di iscrizione *
Gestione dei collaboratori esperti linguistici *
Gestione lingue e livelli *
Iscrizioni * *
Frequenza, ammissioni e valutazioni * * solo i propri
Stampe certificati * * solo i propri *
Stampe statistiche * * solo i propri
Gestione Orario *
Visualizzazione corsi e orari * *
TEST
Inserimento profili *
Creazione sul server di Perception *
Iscrizioni * *
Stampa certificati e risultati *
Visualizzazione risultati * * *
Svolgimento Test facoltà *
Svolgimento Test piazzamento *
Stampe statistiche *
Statistiche Perception * *
Calendari dei test *
Stampe verbali test di facoltà *
MEDIATECA
Inserimenti tipi tessera e costi *
Iscrizioni * *
Controllo validità *
ANAGRAFICHE . .
Inserimenti .* . * .
Modifiche * * automatico da rettorato * solo email e cellulare
Visualizzazione *. .*