Mobilità per Euronics 2018-02-01T13:40:35+00:00

MOBILITÀ PER EURONICS

CASE STUDY EURONICS GRUPPO SCARPA

Sfida:
La sfida consisteva nel rendere immediatamente disponibili i dati di sell out aggiornati dai punti vendita al database centrale.
Soluzioni:
SQL Anywhere, la principale soluzione del mercato per la gestione e la sincronizzazione dei dati aziendali che permette di sviluppare e diffondere rapidamente applicazioni alimentate da database per ambienti mobili, a distanza e per le piccole e medie imprese.
Vantaggi:
Il programma Camì Casse è stato introdotto senza necessità di training del personale addetto alle casse, perché è stato installato sui tradizionali registratori fiscali di Euronics e offre un’interfaccia utente chiara.

Tutti i dati relativi al sell out vengono comunicati quasi in tempo reale al database centrale, col sistema precedente la comunicazione avveniva una volta alla settimana.

Ottimizzazione della gestione del magazzino e delle vendite.

La presenza di un database locale con SQL Anywhere presso ogni punto vendita consente di continuare a lavorare regolarmente anche qualora non ci fosse il collegamento tra la sede centrale e i punti vendita periferici.

Grazie all’installazione di SQL Anywhere anche sui palmari sono stati semplificate e velocizzate le procedure per la rilevazione dei codice a barre e per fare l’inventario di magazzino.

Settore:
Grande distribuzione.
Configurazione
di sistema:
Soluzione di gestione punti cassa (Front Office) Camì Casse, basata su SQL Anywhere Studio.

Nel 2003 il Gruppo Scarpa srl ha aperto un megastore Euronics a Sassari con un’area espositiva di circa 2.500 mt quadrati, che vende elettrodomestici, telefonia fissa e mobile, elettronica, prodotti per lista nozze e informatica. Gruppo Scarpa è composto anche da altri punti vendita: un Euronics Point a Porto Torres e 10 punti vendita localizzati in tutta la Sardegna, che si occupano principalmente di telefonia.

LA MOBILITA’ AL SERVIZIO DI EURONICS

iAnywhere Solutions, società di Sybase e primo fornitore worldwide di prodotti e servizi e-business mobili e wireless, e Camì srl, società che opera da oltre dieci anni nel mercato informatico rivolgendosi in particolare al settore retail, hanno realizzato la soluzione Camì Casse basata sulla tecnologia SQL Anywhere. Camì Casse è stato installato presso tutti i punti vendita del gruppo e consente di comunicare i dati di sell out da tutti gli Euronics Point verso il sistema centrale, localizzato nel megastore di Sassari, in tempo quasi reale e in modo completamente indipendente dal sistema operativo del terminale di Punto Vendita.

Prima di implementare Camì Casse scaricavamo le operazioni di cassa tramite un terminale e automaticamente facevamo lo scontrino fiscale”, racconta Antonio Pulina, Project Manager Gruppo Scarpa Euronics. “Questa procedura aveva il limite di non potere essere gestita in tempo reale, nel senso che le vendite venivano trasmesse dai vari punti vendita al sistema centrale di solito un giorno alla settimana. Il programma Camì Casse col supporto di SQL Anywhere ha risolto il problema: ci permette di gestire la nostra attività come la gestivamo con la vecchia procedura, perché è stato installato sui semplici registratori fiscali collegati a un PC di cui si servono normalmente i Punti Euronics, però col vantaggio di potere avere i dati aggiornati in tempo quasi reale

Tutti i punti vendita inviano gli ordini e acquistano la merce dal megastore di Sassari, dove si trova il magazzino principale da cui vengono smistati i prodotti al resto del Gruppo. Conoscere velocemente i dati delle vendite e la giacenza dei prodotti presso ogni Euronics Point ha portato enormi vantaggi a livello di gestione del magazzino e delle vendite del Gruppo.

Il fatto di potere vedere da un’unica schermata tutti i movimenti della merce nei 12 punti vendita fa sì che vengano meglio monitorati gli acquisti e le vendite” aggiunge Donatella Manca, Responsabile Marketing Gruppo Scarpa Euronics. “Camì ha portato vantaggi enormi in termini organizzativi, anche grazie alla sua architettura flessibile e scalabile”.

Inoltre, nell’eventualità di un guasto di server oppure di un fallimento della connessione, le casse continuano a funzionare in modo normale senza però effettuare transizioni col server. Quando la connessione col server è di nuovo disponibile, grazie a SQL Anywhere le transizioni vengono di nuovo effettuate in modo del tutto normale ristabilendo la sincronizzazione dei dati e l’equilibrio tra casse e server.

VELOCITA’ DI IMPLEMENTAZIONE

I tempi di implementazione del programma Camì Casse, basato su SQL Anywhere, sono stati estremamente ridotti grazie alle caratteristiche di flessibilità e scalabilità della tecnologia. E’ bastato infatti solamente un mese e mezzo per realizzarlo ed è stato attivato il giorno dell’apertura del megastore di Sassari, il 13 dicembre 2003. Nel frattempo il programma è stato migliorato ulteriormente con una release che consente la gestione di una maggiore quantità di dati.

ULTERIORI APPLICAZIONI DI SQL ANYWHERE

SQL Anywhere è stato applicato con grande successo anche sui palmari per la rilevazione dei codici a barre e per effettuare l’inventario presso il magazzino. Inoltre, utilizziamo SQL Anywhere nei punti vendita concorrenti per la rilevazione dei prezzi, ma ovviamente solo quando ci permettono di utilizzare il palmare”, dice Pulina.
Per utilizzare il palmare il collegamento avviene automaticamente tramite una rete wireless.

SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO

Il progetto nell’insieme è in continuo sviluppo. Per quanto riguarda la procedura che utilizza SQL Anywhere a brevissimo il Gruppo avrà una nuova release di Camì Casse, che gestirà molti più dati e che potranno essere trasmessi velocemente anche grazie al fatto che in tutti i punti vendita sono predisposte linee ADSL.

Produttore: Cami Software

www.camisoft.com

Per richiedere maggiori informazioni cliccare qui