Rassegna Stampa 2018-02-01T13:40:34+00:00

RASSEGNA STAMPA

ABSTRACT

La soluzione è indirizzata ad aziende o enti che raccolgono articoli disponibili sulle maggiori testate giornalistiche su particolari argomenti rendono tali informazioni accessibili su Intranet attraverso gli usuali browser. Il sistema permette il recupero di un determinato articolo in base a diversi criteri di ricerca (data articolo, data rassegna, argomento, ecc.). Le informazioni alfanumeriche degli articoli vengono memorizzate su un database insieme con i riferimenti ai file esterni che contengono l’acquisizione elettronica degli articoli nei principali formati grafici: jpeg, gif, tif e pdf.

CERCANOTIZIE: UN NUOVO APPROCCIO ALLA RASSEGNA STAMPA

Le rassegne stampa sono tradizionalmente prodotte sfruttando il lavoro notturno di numerosi lettori “umani”, con il compito di selezionare gli articoli di quotidiani e riviste nei quali siano presenti le parole chiave segnalate dai clienti.

Il CercaNotizie rivoluziona tale metodologia di lavoro e selezione, poiché consente di acquisire in versione elettronica ed estrarre in automatico tutti i testi degli articoli di tutte le fonti da monitorare.

Una volta inseriti in un database tutti i testi, e dopo averli indicizzati parola per parola, un motore automatico segnala gli articoli pertinenti le varie rassegne e le compone.

Il “ritaglio automatico dei giornali” (in inglese e-clipping) è innovativa per il mercato italiano, mentre in alcuni paesi, quali Inghilterra e Stati Uniti, il sistema è già adottato da alcuni anni.

LE FONTI

Le fonti possono essere cartacee oppure elettroniche (Pdf, XML, HTML, siti Web).

Per gli articoli provenienti da fonti di tipo cartaceo (quotidiani o riviste), è adottata una procedura avanzata di acquisizione e digitalizzazione documentale.

Per gli articoli provenienti da fonti di tipo elettronico, si adotta una tecnica di navigazione/estrazione automatica degli articoli attraverso le pagine in Pdf dei giornali oppure i siti Web.

Gli articoli delle rassegne sono fruibili nella loro versione originale (PDF se cartacei o pagina HTML se Web); sono però consultabili anche in una flessibile versione testuale, che consente all’utente di navigare fra i testi della rassegna in modo interattivo, effettuando ricerche “full text” e selezionando gruppi di articoli interessanti. Gli articoli sono presentati con le parole della ricerca evidenziate, per una rapida identificazione del contesto.

Risultati del CercaNotizie:

  • Il “processo produttivo” delle rassegne è completamente automatizzato: si ha intervento “umano” solamente nella fase di controllo finale sugli articoli proposti dal filtro. I costi di “produzione” vengono sensibilmente abbassati rispetto ai servizi tradizionali e, di conseguenza, anche i costi al cliente finale risultano particolarmente competitivi.
  • Precisione e completezza nella selezione degli articoli sono molto più alte di quelle ottenibili con una ricerca manuale e quindi la qualità è superiore ai servizi tradizionali.
  • Disponibilità di tutti i testi degli articoli selezionati per le rassegne, sia per la loro consultazione sia per la ricerca “full text”.
  • Tempestività nel rilascio delle rassegne: i quotidiani e le riviste sono immediatamente disponibili per le rassegne stampa di tutti i clienti, nel loro giorno di uscita in edicola.
  • La rassegna diventa uno strumento completo di monitoraggio su stampa cartacea e informazione online, con aggiornamenti disponibili a intervalli orari durante l’intero arco della giornata.
  • Disponibilità rassegna stampa estera nel giorno di uscita su oltre 30 testate europee, nord e sud americane, di cui 15 per la mattina alle 9:00.
  • Disponibilità di una vasta rassegna stampa locale nel giorno di uscita dei quotidiani.

Caratteristiche del CercaNotizie

Il servizio di rassegna CercaNotizie è erogato secondo due modalità (via e-mail e tramite interfaccia Web), in ogni caso sfruttando mezzi standard, e non richiede alcuna installazione di software presso il cliente.

Il servizio Mailing consente di ricevere quotidianamente, a intervalli regolari prestabiliti, a uno o più indirizzi di posta elettronica, gli articoli di una determinata rassegna stampa. Gli articoli sono presentati in formato testuale, in un fascicolo PDF impaginato con indice, nel quale risultano evidenziate le parole o le espressioni significative per l’utente.

Per tutti gli articoli reperiti dai quotidiani e dalle riviste il servizio mette a disposizione la “fotografia” della pagina o delle pagine cartacee dell’articolo, scaricabile dal sito su richiesta al momento della consultazione.

Tramite una login è possibile accedere alle Rassegne Stampa da Internet: l’interfaccia Web del Servizio consente di recuperare i singoli articoli attraverso ricerche testuali (sono indicizzati tutti i testi degli articoli) e di consultarli attraverso una semplice funzionalità di impaginazione che permette di estrapolarne i testi e di visualizzarli (fino a 50 contemporaneamente) in una rassegna omogenea.

Infine, gli articoli possono essere stampati o spediti via posta elettronica attraverso una semplice funzionalità.

Oltre alle Rassegne, il servizio mette a disposizione Archivi, spazi nei quali l’utente può raccogliere gli articoli ritenuti interessanti: questi, salvati con note di archiviazione, possono essere facilmente classificati. è prevista l’opzione per l’inserimento di propri documenti (testo, Word, PDF, Excel, PowerPoint, HTML) così da trasformare il CercaNotizie in uno strumento per il document management.

Negli Archivi è possibile effettuare:

  • 1. Ricerca per parole o insiemi di parole nel titolo e/o nel testo
  • 2. Ricerca per data di pubblicazione
  • 3. Ricerca per autore
  • 4. Ricerca per testata (o insieme di testate) di pubblicazione
  • 5. Ricerca per note di archiviazione.

Attualmente sono monitorate oltre 650 fonti di informazione filtrando circa 30.000 notizie al giorno dalle più autorevoli testate italiane e internazionali (quotidiani, periodici, pubblicazioni Web).

Si è in grado di offrire un servizio di monitoraggio del mondo dell’informazione a 360°, che non ha equivalenti per completezza, flessibilità e facilità di consultazione.

Per richiedere maggiori informazioni cliccare qui