Vini sul Web 2018-02-01T13:40:33+00:00

SISTEMA GESTIONE VINI MARC DE GRAZIA SELECTIONS

Sistema informativo realizzato da Software Products Italia
Sito di riferimento: www.marcdegrazia.com

Marc De Grazia Selections
Marc De Grazia Selections è una società di esportazione di vini prevalentemente italiani all’estero. Le modalità di gestione del proprio magazzino è particolare dell’azienda e permette di garantire e di garantirsi determinate quantità di vino concordate annualmente con i propri fornitori (le aziende vinicole) ed i propri clienti Il sistema permette agli utenti Marc de Grazia di tenere completamente sotto controllo la situazione delle quantità di vino disponibili dal produttore e richieste dal cliente, permette di gestire inoltre gli ordini dal cliente e verso i produttori in modalità completamente automatizzata. Un insieme di report permette di visualizzare in maniera semplice ed intuitiva la situazione aziendale sotto tutti i punti di vista.

Anagrafica Produttori e Vini
L’anagrafica dei produttori e dei vini consente di inserire tutte le informazioni relative ad una determinata azienda vinicola e ai prodotti da essa offerti. Ogni prodotto inoltre può essere confezionato in diverse tipologie di confezioni (da quelle standard a quelle più pregiate) che ne determinano il prezzo finale. Da ogni prodotto e ogni azienda è possibile monitorare chi e quanto lo abbia prenotato, ordinato e ricevuto. Ogni azienda vinicola può visualizzare da web la situazione degli ordini che lo riguardano e inviare informazione sullo stato dei vini.

Gestione disponibilità vini
La disponibilità dei vini rappresenta la cantina virtuale di Marc De Grazia. Solo i prodotti nella cantina possono essere prenotati e quindi ordinati dai clienti. Eventi particolari e non prevedibili possono determinare una diminuzione improvvisa delle quantità disponibili in cantina, ma il sistema offre la possibilità di rimediare all’improvvisa mancanza mediante la gestione contemporanea di tutti i clienti che hanno in prenotazione quantità di quel vino non ancora ricevute.

Anagrafica Cliente e richieste del cliente
L’anagrafica dei clienti permette di gestire le informazioni dei propri clienti e al contempo avere sotto controllo tutte le operazioni relative a quel cliente: dalle prenotazioni, agli ordini alle fatture emesse. Ogni cliente ha una propria cantina virtuale in cui sono contenuti i vini che in qualsiasi momento può richiedere in spedizione. E’ possibile confrontare l’andamento della situazione di un cliente confrontandola con quella degli anni precedenti, per capire se debbano essere prese iniziative particolari. Ad ogni cliente può essere associato uno sconto, o una percentuale di spese che automaticamente vanno a personalizzare i prezzi dei diversi prodotti.

Gestione ordini e fatture
Gli ordini e le fatture sono gestibili in maniera molto semplificata. E’ possibile spostare i vini da un ordine all’altro e creare e stampare automaticamente gli ordini a tutti i produttori interessati a un ordine del cliente. E’ possibile creare e stampare la fattura, una volta che i prodotti sono stati spediti al cliente. I clienti abilitati possono gestire i propri ordini da web, oltre che visualizzare in ogni momento la situazione della propria cantina virtuale, e delle fatture che sono state emesse durante l’anno. Possono prenotare inoltre i vini ancora disponibili nella cantina di Marc De Grazia.

Stampe riepilogative
Il sistema è composto da una serie di report che visualizzano la situazione aziendale da ogni punto di vista fornendo ai responsabili commerciali un valido ausilio decisionale, sulle strategie di vendita e di marketing da approntare per raggiungere i migliori risultati.

L’architettura e le componenti del sistema

vini

Su una rete locale sono situati due server Linux e numerosi nodi client (MAC/OS) Mentre un server Linux svolge il ruolo di web server per le pagine internet, l’altro ha la sola funzione di data server. La soluzione adottata per gestire le informazioni è di utilizzare un database Sybase con le stored procedure sul server e una applicazione OMNIS per la parte client. Le pagine internet sono scritte in JSP per quanto riguarda quelle informative aperte a tutte e sono invece scritte uilizzando Omnis WEB per quelle riservate ai clienti e fornitori dell’azienda.

  UFFICI OPERATIVI UFFICI AMMINIS. UFFICI MARKETING WEB
CANTINA VIRTUALE MDG        
Gestione produttori e vini *      
Gestione disponibilità prodotti *      
Controllo prodotti da vendere     *  
Listino prezzi *   *  
Situazione prodotto *   * * solo i produttori e solo i propri
Stampe reportistica *   * * solo i produttori e solo i propri
Scheda azienda agricola   *   * tutti
Scheda organolettica vini   *   * tutti
CLIENTI E CANTINE VIRTUALI        
Gestione anagrafica * *    
Gestione cantina virtuale * *    
Offerte e richieste *   * * solo i clienti e solo per i vini disponibili
Ordini di spedizione *     * solo i clienti e solo per i vini nella propria cantina virtuale
Fatturazione * *   * solo i clienti
Visualizzazione situazione * * * *solo i clienti solo le proprie
Stampa fatture * *   * solo i clienti solo la propria
Stampa riepilogativa situazione * * *  
STAMPE STATISTICHE E RIEPILOGATIVE        
Listini     *  
Offerte     *  
Vendite per nazione regione, cliente     *  
Andamenti triennali per cliente . . *  
Situazioni clienti, vini, produttori . . * .
Totali vari . * * .
Per richiedere maggiori informazioni cliccare qui