softpi400x150

C o m u n i c a t o     S t a m p a

Ora disponibile Omnis Studio 5.2 di TigerLogic

Le applicazioni sono subito multi-device e senza plug-in

 

08 marzo 2012 – Dopo averlo presentato nella versione beta durante l’evento Omnis Italian Developer’s Meeting a settembre dell’anno scorso, Software Products Italia (SOFTPI.COM) introduce sul mercato italiano, spagnolo e portoghese Omnis Studio 5.2, il programma prodotto da TigerLogic per sviluppare applicazioni software cross-platform in modo ancora più flessibile e immediato. Il nuovo software, che basa il client web su codice JavaScript compatibile con i moderni standard HTML5 e CSS3, permette agli sviluppatori di progettare, prototipizzare e programmare applicazioni eseguibili con qualunque browser e dispositivo mobile, senza che l’utente debba scaricare alcun plug-in.

Per SOFTPI.COM, l’annuncio va di pari passo con il trend economico aziendale del 2011 che ha messo in luce un notevole rafforzamento del segmento legato alla commercializzazione di applicazioni mobile dedicate alle imprese. Grazie alla nuova versione dello strumento RAD (Rapid Application Developement) per eccellenza, l’azienda si prepara così a doppiare il successo ottenuto, puntando a nuove opportunità di business che le consentano di ampliare questo specifico bacino di clienti. Andrea Guidi, Sales Manager di Software Products Italia commenta: “Da adesso, le aziende che utilizzano l’application server di Omnis possono gestire contemporaneamente, da uno stesso punto di accesso e su qualsiasi piattaforma mobile o desktop, applicazioni Web di tipo thin client, web client e JSclient. Il nuovo JSclient – multi-device/zero-plugin e basato su standard ampiamente riconosciuti nel mondo – è un’ottima scelta anche per le grandi aziende che in passato, pur apprezzandoli per qualità e costi, dovevano rinunciare a strumenti di sviluppo rapido di applicazioni web a causa delle politiche interne su standard e sicurezza. La nuova versione 5.2 consentirà ai partner di Software Products Italia di indirizzarsi con maggiore forza verso nuovi mercati enterprise e di dedicare un minor numero di risorse e tempo allo sviluppo di applicazioni.”

Quando l’applicazione diventa universale

Omnis Studio 5.2 diventa uno strumento ancora più performante, in grado di assistere gli sviluppatori che desiderano estendere le proprie applicazioni al mondo web e a device come tablet, smartphone, desktop e TV con Internet integrato. Infatti, si riducono i tempi di lavorazione e l’impiego di risorse senza sacrificare la qualità di applicazioni interattive e graficamente molto ricche. Dal punto di vista pratico, si evidenziano dei vantaggi sostanziali tra i quali la possibilità di scrivere una tantum da remoto il lay-out delle applicazioni, perché siano già operative su qualunque tipo di supporto o piattaforma, inclusi Android, iOS, Mac OS, Linux e Windows. Infine, l’utente non deve più necessariamente scaricare dei plug-in per visualizzarle o eseguirle poiché il codice JavaScript, compatibile con i moderni standard web HTML5 e CSS3, è in grado abilitarne l’interfaccia su più moderni browser come Google Chrome, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.

Altre caratteristiche interessanti

Con un archivio di azioni e lay-out per web e mobile, le funzioni Remote forms & Screen Size consentono di visionare la grafica secondo diverse dimensioni dello schermo corrispondenti a Pc desktop, smartphone (320×480) e tablet (768×1024), in modalità sia landscape che portrait. Il nuovo software non è migliorato solo nel front end, ma anche nel back end. Infatti, oltre ad interfacciarsi con Oracle, MySQL, PostgreSQL, Sybase e molti altri Open e Java DataBase, Omnis Studio 5.2 garantisce piena compatibilità anche con SQLite, il popolare database ultraleggero per smartphone sviluppato con sistema operativo Android, ideale per essere inserito in un’ampia gamma di applicazioni. Le informazioni possono essere conservate su qualunque archivio elettronico, trasferite dall’uno all’altro e rese accessibili in rete o in remoto via web. Infine, il kit Welcome dà ai programmatori pieno accesso a un set di applicazioni campione, fruibili in modo autonomo o incorporate in altre librerie di applicazioni Omnis, e a un tutorial che offre assistenza durante il primo utilizzo di questo strumento.

Software Products Italia – (www.softpi.com) – Software Products Italia (Softpi) ha sede a Sesto Fiorentino, con uffici a Milano, Roma e Salamanca. La società distribuisce e supporta sul territorio nazionale, in Spagna e Portogallo, prodotti leader nelle aree: database – infrastruttura e management, storage e strumenti di sviluppo. Punto di forza di Softpi é da sempre stato il supporto erogato sui prodotti distribuiti, fornito sia direttamente che tramite una qualificata rete di VAR e System Integrators. Softpi offre ai propri clienti, oltre un puntuale supporto tecnico, anche un’estesa gamma di servizi professionali tipicamente orientati all’integrazione di sistemi, al rightsizing, all’avvio di progetti complessi e in generale alla formazione del personale sulle tematiche legate ai prodotti trattati. Tra i clienti vanno annoverate alcune fra le più importanti aziende italiane nei settori: finanziario, industriale, dei servizi ICT, della pubblica amministrazione, editoriale e universitario. L’azienda è partner di Sybase in Italia.

Contatti per la stampa:

Zoe Perna – Mob +39 333 258.59.59
Via Moise Loria, 23 – Milano
Tel. +39 02 97.699.600
e.mail: b2b@napermultimedia.com
Andrea Guidi
Responsabile Commerciale
Tel. +39 055 33651