R-Dba 2018-02-01T13:42:53+00:00

R-DBA

DataBase e DataReplication Remote Administration

Il servizio R-DBA vuole rispondere pienamente ed in modo innovativo alle richieste da parte delle aziende di servizi sistemistici di amministrazione, ottimizzazione, manutenzione e gestione operativa su tutti i prodotti tecnologici SAP  (in particolare Sybase ASE, SQL Anywhere, Replication Server) con profili professionali di alto livello ed al contempo a costi contenuti. Da più di dieci anni Software Products Italia (SOFTPI) svolge attività di gestione di basi dati.

Da sempre gli Esperti SOFTPI, DBA DataBase Administrator e DRA Data Replication Administrator, lavorano in ambienti complessi tanto in termini quantitativi – per numero e eterogeneità delle piattaforme server, dei database, degli utenti e delle applicazioni, per il dimensionamento dei dati e il livello transazionale – quanto in termini qualitativi – coesistenza di sistemi in produzione e in sviluppo, riservatezza dei dati, dislocazione fisica ecc.

Ecco quindi che i servizi vengono erogati da un team altamente specializzato, delocalizzato rispetto alle sedi del cliente ma virtualmente e, se del caso, anche realmente “on-site”: tutto questo grazie alle opportunità offerte dall’utilizzo estensivo di due tecnologie ormai consolidate:

a) Connettività al sito da amministrare di livello adeguato al servizio da erogare e comunque tale da garantire per il sistemista un intervento come se fosse on-site;

b) Sicurezza sia rispetto all’accesso al sito da amministrare (grazie all’utilizzo di una “smart card” con firma digitale per l’identificazione del tecnico che opera) che rispetto ai dati coinvolti di proprietà del cliente (grazie a tecniche di crittografia/VPN al più alto livello di sicurezza oggi disponibile). Tutte le componenti da mettere in campo rimangono comunque a carico di SOFTPI e sono basate sull’utilizzo di componenti HW/SW/TLC standard e di facile integrazione in qualunque ambiente che preveda l’utilizzo di sistemi SYBASE.

Principali attività del DBA Online Expert

Installazione o upgrade e configurazione di SQL Server, Adaptive Server e di ogni altro prodotto Sybase.

Tuning dei parametri di sistema per nuove installazioni o sistemi degradati.

Definizione ed implementazione delle corrette politiche di backup/restore dei dati.

Supporto a tutte le attività di messa in produzione di applicazioni, ovvero:

  • Stima degli spazi necessari per i dati del sistema.
  • Allocazione degli spazi tramite la definizione dei necesari device.
  • Creazione dei database con suddivisione tra device dati e device log secondo le politiche di backup definite e le modalità di accesso ritenute opportune a supporto dell’applicazione.
  • Esecuzione controllata di tutti gli script di DDL, sia per i dati che per le procedure.
  • Eventuale popolazione delle tabelle con dati provenienti da altri sistemi Sybase e non.

Gestione degli utenti, ovvero:

  • Definizione della politica di gestione degli accessi al sistema.
  • Definizione e creazione delle login necessarie.
  • Definizione di gruppi utenti per ogni database ed associazione delle login a tali gruppi.
  • Gestione delle grant su comandi ed oggetti Sybase.
  • Sospensione o revoca dei privilegi utente sul sistema.

Supporto all’ottimizzazione delle attività sul sistema, ovvero:

  • Analisi dei query plan delle attività più critiche.
  • Analisi ed implementazione di tecniche di indicizzazione ottimizzate per le varie attività applicative.
  • Analisi, definizione ed implementazione di data chache utente quando necessario.

Manutenzione degli indici del sistema e delle statistiche su di essi definite.

Manutenzione e gestione di eventuali attività temporizzate di importazione/esportazione di dati.

Monitoraggio temporizzato del sistema a regime per rilevazione anomalie, ovvero:

  • Controllo degli spazi disponibili per i dati di sistema e per i dati utente.
  • Controllo della disponibilità di spazio per il log delle transazioni dei vari database.
  • Verifica del numero dei processi attivi e dell’eventuale numero di processi bloccati.
  • Verifica del numero e della durata dei lock sui processi di sistema.
  • Verifica del bilanciamento delle percentuali di utilizzo di I/O e di CPU e di Idle del sistema.
  • Esecuzione di test per verificare i tempi di risposta del sistema su attività standard.
  • Verifica dell’utilizzo dello spazio per i dati temporanei (tempdb).

Risoluzione di problemi eventualmente rilevati durante in monitoraggio.

Qualora necessario per esigenze del cliente installazione, configurazione e gestione del componente di auditing sulle attività degli utenti.

Qualora necessario ricostruzione degli script di DDL, per lo spostamento dei datasase su altri sistemi ed eventualmente ricostruzione grafica del modello dati per supporto ad attività di sviluppo/manutenzione.

Se necessario supporto alle attività di sviluppo e manutenzione delle componenti applicative del subsistema.

Modalità operative del team

Il servizio R-DBA è delocalizzato per default ma offerto integrato con la possibilità, laddove richiesta dalla tipologia dell’intervento, di effettuazione in loco entro intervalli temporali contrattualmente prestabiliti: inoltre nell’ambito dell’erogazione in modalità continuativa del servizio r.dba sono comunque pianificati insieme al cliente incontri in loco per attività non altrimenti effettuabili. Il servizio viene offerto in tre tipologie: standard h 8, esteso h.12 o full h 24. Inoltre è possibile installare un sistema di monitoraggio e rilevazione di anomalie in tempo reale (h8, h12 e h24) con invio di mail e messaggi sms al personale reperibile.

Vengono infine previsti, nei casi più complessi (per numero di operatori coinvolti o di complessità dell’architettura in campo) le seguenti modalità di servizio aggiuntive:

1) Call the tech!: il tecnico coinvolto nell’attività è raggiungibile dal cliente, durante l’esecuzione dell’attività stessa, con interazione vocale;

2) View the tech! : il tecnico coinvolto nell’attività è raggiungibile dal cliente, durante l’esecuzione dell’attività stessa, con interazione visiva.

Principali attività del R-DBA Online Expert

Supporto all’attività di disegno del sistema di replica.
Installazione o upgrade e configurazione dei Replication Server ritenuti necessari.
Definizione ed implementazione dei device necessari per le code dei Replication Server.
Eventuali modifiche ai device di log dei DBMS coinvolti nel processo di replica.
Valutazioni ed identificazione di dati e processi da replicare tra i vari sistemi coinvolti.
Implementazione del processo di replica, con eventuale alimentazione dei siti replicati tramite dati già esistenti.
Manutenzione del sistema in replica tramite l’aggiunta, la modifica o la cancellazione di definizioni.
Monitoraggio dell’attività di replica, ovvero:
Controllo dello stato dei preocessi del Replication Server e rilevazione di eventuali anomalie di replica.

Controllo dello stato delle code del Replication e della loro percentuale di utilizzo.

Controllo dello stato dei log dei SQL Server coinvolti nel proceso di replica.

Risoluzione di problemi eventualmente rilevati durante in monitoraggio.

Alcuni aspetti di cui ci facciamo carico:

Space Management Monitoriamo i componenti del gestore di spazio dei sistemi, capacità di spazio disco, spazio di swap disponibile, oggetti che stanno raggiungendo la massima estenzione e l’ammontare dello spazio libero.
Performance Management Monitoriamo le variabili che indicano le performance del sistema, I/O di disco e rete, utilizzazione della CPU, la paginazione della memoria, l’utilizzo ottimale della memoria cache per i dati e per le stored procedure. Effettuamo il tuning delle queries considerate particolarmente critiche notificando gli indici che hanno bisogno di essere ricostruiti e informiamo di ogni evento correlato alle performance.
Resource Management Controlliamo l’utilizzo del sistema in rapporto ai parametri d’inizializzazione: eventi, utenti, processi, lock e file di dati.
Fault Management Monitoriamo il sistema e diamo l’allarme quando avvengono specifici tipi di eventi, come quando si blocca un database o una replicazione, quando parte degli utenti sono bloccati da particolari transazioni o quando il riempimento di un segmento di dati o di log blocca l’operatività del sistema.
Capacity Planning I dati che raccoglieremo sulle performace durante determinati periodi di tempo, ci metteranno in grado tanto di diagnosticare problemi quanto di pianificare una migliore allocazione di risorse, di dare raccomandazioni diagnostiche e eventualmente implementare le modifiche in base all’approvazione del cliente e al tipo di supporto richiesto.
Database Security Siamo responsabili della creazione e manutenzione dei seguenti aspetti di sicurezza del database: utenti, gruppi,regole e profili. Tutte le decisione e le azioni intraprese saranno eseguite in base alle esplicite richieste del responsabile del cliente e agli standard predefiniti, nella cornice determinata nel contratto di servizio.
Managing Instances and Sessions Siamo responsabili per la gestione di Server e database. Verranno creati nuovi server o nuovi database su server già esistenti con gli appropriati parametri d’inizializzazione in base alle esplicite richieste del responsabile del cliente. Faremo partire e chiuderemo il database. assicurando che tutti i database e le replicazioni partano con successo e vengano chiuse, se necessario, durante i backup e che tutti i database siano disponibili nei termini definiti dal contratto di servizio.
Data Control Eseguiamo le attività di esportazione e importazione dei dati, sia in base alla schedulazione regolare che a richieste speciali. Gestiamo anche la riallocazione di ogni file dati. In aggiunta assicuriamo l’integrità dei dati in ogni database in base agli standard, creando e manutenendo i vincolo definiti dal cliente.
Backup and Recovery Gestiamo il backup e il recovery dei database. Ciò include i backup del database tanto a caldo quanto a freddo, l’assistenza per definire piani di recovery e attività di recovery procedurali e efficienti quando necessario.
Per richiedere maggiori informazioni cliccare qui