Il rinomato istituto bancario Banco BICSA di Panama gestisce un enorme set di dati con IBM DB2 su piattaforma IBM iSeries. Questi dati sono costituiti da transazioni finanziarie, conti personali e aziendali e altri tipi di informazioni. Tuttavia, le applicazioni di reporting e analisi risiedono su un sistema Microsoft SQL Server.

 

Banco BICSA aveva bisogno di un meccanismo automatico e affidabile che gli permettesse di integrare i dati tra i suoi database IBM e Microsoft, al fine di fornire dati in modo rapido, affidabile e accurato ai suoi sistemi di Business Intelligence. 

 

Originariamente era stato istituito un sistema manuale per il recupero dei file di testo. A seconda delle risorse umane qualificate disponibili il caricamento dei dati veniva o meno effettuato nei tempi previsti, senza che esistesse un processo efficiente per la loro integrazione. A causa del numero elevato delle transazioni, la soluzione risultava onerosa anche a causa dell’impiego eccessivo di manodopera. La Banca si è poi posta l’obiettivo di offrire un più elevato livello di precisione e soddisfazione dei propri utenti interni, pur mantenendo il controllo dei costi coinvolti in questo processo manuale.

 

È così che Banco BICSA ha avviato la ricerca per identificare e implementare un software in grado di ridurre i tempi e l’impegno per risolvere le sue esigenze di integrazione dei dati. I criteri chiave alla base della scelta della soluzione comprendevano: la capacità di sincronizzare diversi database eterogenei, come IBM DB2 e Microsoft SQL Server, la facilità d’uso, la semplicità di apprendimento e la flessibilità di poter apportare modifiche ai database, alle tabelle e alle applicazioni, se necessario.

 

Pierre Gerbaud, responsabile IT, ha analizzato diverse opzioni per soddisfare le esigenze della banca, inclusa la valutazione dei prodotti di trasferimento file. Tuttavia, i prodotti di trasferimento file non sono in grado di risolvere problemi di mappatura dei dati, per esempio a livello di campo, di risolvere i conflitti o di fornire funzionalità di sincronizzazione dati che invece costituiscono parte fondamentale delle soluzione innovative di replica dei dati.

 

Dopo un breve periodo di valutazione di 2 mesi, che includeva l’implementazione di una versione di prova, Banco BICSA ha scoperto che Syniti Data Replication forniva tutte le funzionalità chiave richieste dalla Banca per automatizzare e gestire l’integrazione dei dati.

“L’implementazione di una versione di prova della soluzione è stata molto rapida e il prodotto si è rivelato molto affidabile”, commenta Yvan Alveo, Responsabile dell’Area Business Intelligence del Banco BICSA. “L’interfaccia grafica di Syniti Data Replication è amichevole, molto facile da usare ed era ciò di cui avevamo veramente bisogno. Abbiamo avuto una reazione molto positiva da parte degli utenti e una significativa riduzione dei tempi di risposta rispetto al nostro sistema precedente.”

 

Con Syniti Data Replication, Banco BICSA ha ridotto significativamente le ore di lavoro, ha aumentato l’efficienza e ha generato un significativo aumento della qualità dei risultati.

 

Secondo Alveo, “Syniti Data Replication ci ha aiutato a spostare i nostri dati in modo efficiente e affidabile su più database aziendali, consentendo ai nostri sistemi di dati BI e data warehouse di integrarsi al 100% in modo semplice, pulito e affidabile.Consigliamo questo prodotto a qualsiasi azienda che necessiti di una soluzione semplice e veloce per l’integrazione dei dati.”

Scopri di più su Syniti Data Replication su nostro Webinar con Lorenzo Franchi il 21 di Settembre alle ore 11.30: SDR for Cloud Data Synchronization Azure, Google Cloud, Amazon AWS RDS…